Garanzia prodotti Mitsubishi Electric


 

Mitsubishi Electric Europe BV offre sui climatizzatori una garanzia della durata di 2 anni in conformità alla Direttiva Europea 1999/44/CE.
inoltre:
Mitsubishi Electric Europe BV inoltre offre sui climatizzatori 1 anno ulteriore di fornitura gratuita di tutte le parti di ricambio.

 

 

La garanzia legale

 

 
I climatizzatori commercializzati da Mitsubishi Electric Europe B.V. sono coperti dalla garanzia di legge gratuita prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti non professionali, agli articoli dal 128 al 134 Codice del Consumo ( Decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 ).

La garanzia di legge ha una durata di n. 24 mesi a partire dalla data di consegna al consumatore come sopra inteso ed è fornita dal venditore, ossia dal soggetto che gli ha fornito il climatizzatore, a cui il consumatore dovrà pertanto rivolgersi.

In virtù della garanzia di legge, il consumatore può chiedere al venditore, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro, così come regolamentato dall’Art. 130 comma 4.

In particolare, il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;
la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

Al seguente indirizzo WEB è consultabile e scaricabile il testo degli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo concernenti la Garanzia legale sopra descritta: www.mitsubishielectric.it, area Climatizzazione, area Servizi.

La Garanzia Convenzionale aggiuntiva fornita in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano da Mitsubishi Electric Europe B.V. – Filiale Italiana

In aggiunta alla garanzia legale in capo al venditore prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti non professionali, agli articoli dal 128 al 134 Codice del Consumo (Decreto legislativo 06/09/2005 n. 206), i cui diritti riconosciuti ai consumatori rimangono comunque fermi ed impregiudicati, Mitsubishi Electric Europe B.V – Filiale italiana con sede in 20864 Agrate Brianza (MB), Viale Colleoni nr. 7, (d'ora in poi anche Mitsubishi Electric Europe) fornisce al consumatore, sui soli climatizzatori (e sui singoli dispositivi che lo compongono) da essa direttamente commercializzati in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano una propria garanzia convenzionale come di seguito definita:

Oggetto e durata della garanzia convenzionale:

La garanzia convenzionale riguarda esclusivamente i seguenti climatizzatori commercializzati in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano da Mitsubishi Electric Europe:

(Riferimento Guida Prodotti)

Linea Deumidificatori; Linea Eco Asciugamani: serie Jet Towel; Linea Family: serie M, serie S, serie MXZ, serie SMALL Y; Linea Commercial: serie Zubadan, serie Power Inverter, serie Standard Inverter; Linea Heating: sistema Split, sistema Ibrido, sistema Packaged, sistema Mr. Slim+; Linea Ventilazione: serie Lossnay, Barriere D’Aria; Accessori; Controlli: Comandi Remoti, Interfacce, Centralizzazioni e Sistemi di Supervisione.

La garanzia convenzionale consiste:

per un periodo di 24 mesi decorrenti dalla data di acquisto, nella riparazione e/o sostituzione gratuita - a scelta di Mitsubishi Electric Europe - dei climatizzatori (o dei singoli dispositivi che li compongono) risultanti non conformi nella fabbricazione o nei materiali;
per un ulteriore periodo di 12 mesi decorrenti dalla scadenza del 24° mese, precedente, nella fornitura gratuita delle parti di ricambio destinate a sostituire parti o componenti che risultassero difettose.
La garanzia NON copre pertanto i difetti di conformità derivanti dalla non corretta installazione dei climatizzatori né da parti dell’ impianto di climatizzazione diverse dai climatizzatori forniti da Mitsubishi Electric Europe; dette parti sono pertanto al di fuori della garanzia convenzionale fornita da Mitsubishi Electric Europe così come l’attività di installazione.

La garanzia convenzionale non copre i climatizzatori che non siano immessi nel mercato italiano, nella Repubblica di San Marino o Città del Vaticano da Mitsubishi Electric Europe B.V – Filiale italiana e che non si trovino in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano al momento in cui viene richiesta l’erogazione del correlativo servizio di garanzia.

A chi rivolgersi per l’ erogazione del servizio di Garanzia Convenzionale

Il Consumatore dovrà rivolgersi al Servizio Tecnico Autorizzato da Mitsubishi Electric Europe che gli sarà indicato, a sua scelta, in uno dei seguenti modi:

telefonicamente dal servizio dedicato di Mitsubishi Electric Europe , al seguente numero di utenza telefonica : 039 6053.1
telematicamente, connettendosi al seguente sito WEB : www.mitsubishielectric.it accedendo all’area Climatizzazione ed area Servizi.
Attestazione dei Centri Servizi Tecnici autorizzati

Il difetto di conformità nella fabbricazione o nei materiali (relativo ai primi 24 mesi di durata) e/o la difettosità di parti o componenti (relativa ai successivi 12 mesi di durata della garanzia convenzionale) dovranno essere preventivamente accertati dal Servizio Tecnico Autorizzato da Mitsubishi Electric Europe dianzi indicato, a cui il Consumatore si rivolgerà per l’ erogazione dei servizi di garanzia convenzionale.

Attestazione della data da cui decorre la Garanzia Convenzionale

La data di acquisto del climatizzatore, da cui decorre il termine della garanzia convenzionale, sarà attestata dalla documentazione fiscale di acquisto del prodotto che il consumatore sarà tenuto ad esibire.

Limiti ed esclusioni dalla Garanzia Convenzionale

La garanzia convenzionale fornita da Mitsubishi Electric Europe B.V. non copre:

Controlli periodici, manutenzioni e riparazioni conseguenti alla normale usura;
Difetti o danni al prodotto derivanti da:
Installazione incompleta, errata o non conforme alle specifiche Mitsubishi Electric;
Mancata osservazione delle disposizioni contenute nel manuale d'uso e manutenzione;
Danni da trasporto o movimentazione non formalmente contestati all'atto della consegna;
Negligenza , uso improprio o in ambienti non idonei;
Alimentazione elettrica istantanea o continuativa al di fuori dei valori di targa del climatizzatore;
Urti o caduta di corpi estranei;
Manipolazione o danni effettuati da personale non autorizzato;
Danni da agenti atmosferici;
Atti vandalici in genere;
Costi derivanti dall'uso di ponteggi, cestelli elevatori e quanto straordinariamente necessario a raggiungere in sicurezza il climatizzatore.
Disponibilità delle presenti condizioni di Garanzia Convenzionale

Le presenti condizioni di Garanzia Convenzionale sono pubblicate sul sito WEB al seguente indirizzo, accedendo all’area Climatizzazione ed area Servizi e sono dal medesimo scaricabili.

Garanzia prodotti Panasonic


 

Garanzia commerciale (convenzionale) Panasonic Italia branch office of Panasonic marketing Europe GMBH

 

 

Questa garanzia si intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode il consumatore/acquirente del prodotto. In particolare questa garanzia lascia impregiudicati diritti di cui il consumatore/acquirente è titolare ai sensi del Dlgs. 06.09.2005 Nr. 206 (che ha attuato in Italia la Direttiva 1999/44/CE) definito CODICE del CONSUMO.

 

 
1. Per garanzia commerciale (convenzionale) si intende la riparazione gratuita del prodotto e/o delle parti del prodotto riconosciuti da Panasonic Italia come difettosi nella fabbricazione o nel materiale. In ogni caso Panasonic Italia si riserva, a sua discrezione, di attuare la sostituzione del prodotto stesso con un prodotto identico o con un prodotto avente le medesime funzionalità di quello difettoso. Si precisa che l’unico rimedio previsto dalla presente garanzia commerciale (convenzionale) è la riparazione del prodotto o di alcune sue parti o, a discrezione di Panasonic, la sua sostituzione.

2. Con la garanzia commerciale (convenzionale) Panasonic Italia offre al consumatore/acquirente (cioè alla persona fisica che acquista per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) un’ulteriore garanzia - da aggiungersi a quella legale prevista a favore del consumatore/acquirente dal CODICE del CONSUMO – per:
- FAX consumer, i quali sono garantiti per un periodo di 12 mesi dalla data di acquisto.
- Il solo motore Inverter delle lavatrici vendute a partire dal 1 Aprile 2013 il quale è garantito per un periodo di 10 anni dalla data di acquisto. Si precisa che dopo il secondo anno dalla data di acquisto la manodopera e le spese di uscita del tecnico saranno a carico del consumatore/acquirente.
- Tutti gli altri prodotti, garantiti per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto.

2.1 Con la garanzia commerciale (convenzionale) Panasonic Italia offre al professionista/acquirente (cioè alla persona fisica o giuridica che acquista nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) la garanzia per un periodo di 12 mesi dalla data d’acquisto sui soli RASOI e TAGLIACAPELLI della linea Professionale.
La presente garanzia commerciale (convenzionale) non copre:
• danni accidentali o dovuti a mancato utilizzo del prodotto nonché danni causati da perdita di informazioni memorizzate dal cliente in qualsiasi forma.
• i costi sostenuti per la normale attività di manutenzione e pulizia così come consigliato nei manuali d’uso che accompagnano il prodotto.
• pannelli plasma che evidenziano fondo immagine “stampata” risultante dalla riproduzione sullo schermo di immagini fisse continuative in zone delineate.
• danni che possano, direttamente od indirettamente derivare a persone, cose o animali in conseguenza della mancata osservazione delle prescrizioni indicate nell’apposito libretto operativo e concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione del prodotto.

3. Questa garanzia commerciale (convenzionale) sarà riconosciuta a quegli acquirenti che presenteranno la prova d’acquisto in originale (scontrino fiscale o fattura) ad un centro assistenza autorizzato Panasonic insieme al prodotto di cui si sta richiedendo la riparazione.

4. Il prodotto, non appena accertato il guasto, potrà essere presentato unitamente alla documentazione di cui al punto (3) sopra descritto, al più vicino centro assistenza autorizzato da Panasonic Italia in Italia.

5. Per i prodotti per i quali è previsto l’intervento a domicilio (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo televisori oltre 32”), che verrà effettuato su richiesta esplicita del consumatore/acquirente, si intendono a CARICO E RISCHIO DEL CLIENTE TUTTI I COSTI derivanti dalla necessità di disinstallarlo e e/o renderlo accessibile al personale tecnico del centro assistenza a causa di posizionamento / installazione del prodotto stesso considerabili fuori standard (come a titolo esemplificativo e non esaustivo: televisori installati a soffitto, integrati in mobili o pareti, a scomparsa grazie all’ausilio di attacchi o meccanismi speciali, condizionatori installati su tetti o pareti).

6. La garanzia commerciale (convenzionale) NON SI APPLICA ai danni provocati da incuria, uso ed installazione errati e non conformi alle avvertenze ed indicazioni riportate nel manuale d’istruzione, di installazione e/o nelle etichette di avvertimento, da uso improprio, danneggiamento, deterioramento, fulmini, fenomeni atmosferici, sovratensioni e sovracorrenti, insufficiente o irregolare alimentazione elettrica, danni intervenuti durante lo stoccaggio nel punto vendita o durante il trasporto del prodotto dal punto vendita al cliente, all’installazione, all’adattamento o alla modifica del prodotto, né ai danni provocati da un uso scorretto o non conformemente con le misure tecniche e/o di sicurezza richieste nel paese in cui viene utilizzato il prodotto.

7. Se, durante il periodo di garanzia commerciale (convenzionale), una o più parti sono sostituite per la riparazione con parte o più parti non autorizzate da Panasonic, o non rispondenti alle misure di sicurezza e qualità opportuni per il prodotto, o ancora se la riparazione viene effettuata da personale non autorizzato da Panasonic Italia, l’acquirente perde il diritto alla riparazione in garanzia commerciale (convenzionale) Panasonic. Tutte le parti eventualmente sostituite diventeranno di proprietà di Panasonic Italia.

8. La presente garanzia commerciale (convenzionale) non si applica alle parti di consumo considerate soggette a normale usura o logorio come a titolo esemplificativo: batterie, lampadine, nastri di stampa o di registrazione, supporti CD-DVD, filtri aria, sacchetti di raccolta polvere, etc.

9. La presente garanzia commerciale (convenzionale) non è valida per i prodotti di uso industriale e per i prodotti venduti negli spacci militari.

10. La presente garanzia commerciale (convenzionale) è valida esclusivamente nel territorio dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo, Svizzera, Macedonia, Serbia, Bosnia-Herzegovina e Turchia, per i prodotti acquistati e utilizzati esclusivamente in questi Paesi. Se il Paese di utilizzo è diverso dal Paese d’acquisto, l’assistenza sarà prestata conformemente ai termini e condizioni applicabili nel Paese di utilizzo. Qualora però il periodo di garanzia offerto nel Paese di acquisto sia più lungo che nel Paese di utilizzo, sarà valido il periodo di garanzia del Paese d’acquisto.

PANASONIC ITALIA
Branch Office of Panasonic Marketing Europe GmbH
Viale dell'Innovazione 3
20126 Milano, Italia
www.panasonic.com/it
Servizio Clienti: 02 – 67.07.25. 56
Garanzia commerciale Panasonic Italia